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Con oltre un miliardo di utenti attivi al mese Instagram non è più soltanto un semplice social network di condivisione foto. La sua continua evoluzione e i costanti aggiornamenti, ne fanno uno strumento imprescindible per i brand che vogliono crescere online. Da questo si evince quanto l’uso di Instagram sia fondamentale in una strategia di social media marketing e la conseguente importanza di conoscerne le tendenze di utilizzo.

Esistono quindi dei metodi efficaci per coinvolgere il pubblico in modo consapevole? In questo articolo vedremo alcune idee per aumentare l’engagement su Instagram grazie all’enorme potenziale dei contenuti interattivi.

La maggior parte di chi lavora quotidianamente in questo settore sostiene l’efficacia di questi contenuti nell’educare gli utenti ad interagire con la pagina;
Ecco quindi alcune azioni e abitudini che possono contribuire nell’aumentare questo importante KPI.

Quiz, Sondaggi e Domande aperte: la loro potenzialità nell’aumentare l’engagement su Instagram è senza dubbio interessante.

Instagram consiglia di arricchire le Storie con questo genere di contenuti per almeno 3 motivi: coinvolgere direttamente la tua community, conoscere le preferenze degli utenti e sfruttare l’occasione per spostare la conversazione con clienti attuali e potenziali in Direct. Le possibilità creative in questo caso sono pressoché infinite e variano in funzione del tuo obiettivo.

Valutazioni personalizzate: ti è mai capitato di rispondere a un quiz online e di ricevere un risultato personalizzato subito dopo? Replicare questo meccanismo su Instagram per aumentare l’engagement della community è possibile grazie alla versatilità delle Storie.  La forza di questa tipologia di contenuti? La possibilità di ottenere awareness gratuita dalla ricondivisione, il rafforzamento della community dal confronto dei risultati e le aumentate probabilità di ricevere risposte in Direct, in questo caso il valore aggiunto aumenta se si considera anche la presenza di illustrazioni esclusive nate direttamente dalla penna dell’artista.

Le Dirette Instagram sono un ottimo modo per coinvolgere i clienti attuali e potenziali instaurando un rapporto autentico in tempo reale. Gli utenti possono inviare domande e commenti e chi le realizza può raccogliere feedback di valore;

Mosaici creativi: hai mai notato un profilo Instagram con un feed che sembrava essere stato studiato di proposito per creare uno schema o un’immagine d’insieme? Un feed i cui post combaciavano perfettamente, proprio come in un puzzle? Se la tua risposta è sì, allora sarai rimasto colpito anche tu dal risultato finale dei cosiddetti mosaici creativi o Instagram puzzles. Perché funzionano? Perché sono inusuali, interattivi e aprono la strada allo storytelling. Come puoi vedere, i post si collegano l’uno con l’altro in una breve, ma ingegnosa narrazione che cattura davvero attenzione. 

Nel 2021 pensare di poter trattenere gli utenti e acquisirne di nuovi solo grazie a dei contenuti a senso unico è una convinzione con scarse probabilità di sopravvivenza. I contenuti interattivi possono essere una valida risposta alla necessità crescente degli utenti di instaurare relazioni autentiche con i brand e i creators.

Come fare allora? Purtroppo non esiste una formula magica, bisogna provare, bisogna testare. Perché se le piattaforme social puntano a migliorare sempre più la User Experience, a noi non resta che mettere in gioco la nostra creatività per progettare soluzioni originali che possano catturare l’attenzione dei nostri follower.

 

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