L’Italia è ripartita, con difficoltà, piano piano, ma ce l’ha fatta.

Voltandoci indietro possiamo fare un bilancio di come sono andate le cose e, con il senno di poi, capire cosa potevamo fare prima, per non ritrovarci con le attività chiuse, senza fonte di guadagno e con la paura di non farcela.

Quello che ci resta da fare è un’analisi per imparare dai nostri errori e non commetterli più; anzi, renderli uno spunto per migliorare e progredire.

Secondo il Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, la quarantena ha portato un totale di 2 milioni di consumatori online in più nei primi 4 mesi del 2020.

Ma non è finita: secondo le statistiche e i calcoli, il gap digitale che è avvenuto durante questo periodo, era stimato accadere nei prossimi 10 anni, nel nostro Paese.

Dei 2 milioni di consumatori online in più, da Gennaio 2020 ad Aprile 2020, 1,3 milioni sono da attribuire all’impatto che l’emergenza Covid-19 ha avuto sui nostri acquisti e le nostre abitudini di vita.

“In questo scenario in continua evoluzione le sfide per le aziende e le PMI non sono poche,

ma altrettante sono le opportunità per trasformare e innovare il proprio business.

Acquisire le competenze tecnologiche più adeguate è la chiave per accelerare o avviare per la prima volta il percorso verso

l’e-commerce, un settore che mai come in questo momento ha dimostrato di essere non più solo un accessorio,

ma un servizio fondamentale per le imprese e per i cittadini.”

 

Roberto Liscia, Presidente di Netcomm

Siamo fortemente convinti che l’e-commerce non sia stato fine a se stesso, utile solo per i mesi di chiusura; se ben sfruttato, può essere una risorsa per la crescita della tua attività anche in periodi di “normalità”.

E’ essenziale che le aziende capiscano quanto questo strumento possa integrasi perfettamente a uno store fisico e quanto sia un’opportunità di crescita per la loro attività e per le vendite.

L’e-commerce è uno strumento di vendita che rappresenta, sempre di più, il futuro del commercio.

Non lasciarti sfuggire la possibilità di essere al passo con i tempi e di raggiungere i tuoi clienti, sempre.

Ti aspettiamo,

Lo Staff – Three Solution