Il cliente è sempre stato molto importante in quanto centro di ogni attività commerciale e la fonte di guadagno.

Ora, grazie al mondo digitalizzato, lo è ancora di più.

Negli anni è aumentata molto l’abitudine di lasciare recensioni online ed è risaputo che chiunque non conosca una particolare attività, prima di effettuare una prenotazione, andrà a cercare informazioni a riguardo.

Insieme alle foto, le recensioni di chi ha già provato o usufruito dei servizi di quella struttura, è tra le prime cose che vengono prese in considerazione.

Questa, però, è un’arma a doppio taglio: l’utente andrà a leggere le ultime recensioni e in base a quelle deciderà se usufruire o meno del vostro servizio.

In questo modo le parole e i pensieri di un consumatore diventano importanti e fonti autorevoli a cui i possibili futuri clienti si affidano.

Purtroppo, la mente umana dà più peso alle opinioni negative che positive: sta solo alla razionalità del consumatore cercare di scindere il caso straordinario dall’ordinario.

Ma allora come gestirle?

Sicuramente, non eliminate mai le opinioni ostili, può essere dannoso e controproducente.

I canali e le piattaforme attraverso le quali gli utenti comunicano sono innumerevoli: non cancellate mai un commento negativo perché questo vi metterà in cattiva luce, facendo credere che abbiate qualcosa da nascondere.

Un buon consiglio è quello di mettersi in gioco: rispondete personalmente ai commenti delle recensioni, ringraziando chi vi elogia e scusandovi e fornendo spiegazioni a chi è stato scontento.

In ogni caso, affermate sempre che prenderete atto del motivo della scontentezza per far in modo che questo non accada più: “impara dagli errori”.

È giusto concedere sempre la possibilità di lasciare un commento, non solo a livello morale, ma anche perché, così, aumenterà la vostra credibilità e la vostra comunicazione con gli utenti.

La totalità di commenti positivi e la completa assenza di opinioni negative minerà la vostra autorevolezza e la fiducia che i clienti possibili e futuri avrebbero riposto i voi prenotando presso la vostra struttura commerciale, dando una sensazione di finzione.

Perciò lasciate spazio alle parole

e rendete le scontentezze di clienti passati, i vostri punti di forza.

Apritevi al mondo 2.0 e vedrete che questo migliorerà non solo l’organizzazione interna del vostro business ma anche l’economia.

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Lo Staff – Three Solution