Dopo aver trattato argomenti quali l’importanza di avere un sito web che permette di essere accessibile Online 24 ore al giorno, tutti i giorni, e la rilevanza che assumono foto e video nel veicolare il messaggio che ogni azienda intende trasmettere, non bisogna sottovalutare il protagonista assoluto di una coerente strategia di comunicazione: il blog e la conseguente newsletter.

Secondo un interessante elenco di statistiche marketing pubblicato da Hubspot, infatti, la creazione di contenuti per il blog rappresenta la priorità assoluta nella comunicazione aziendale per il 60% dei marketers.

Rappresenta l’enorme vantaggio di essere una piattaforma che si può progettare e personalizzare secondo le proprie regole.

È, insomma, una sorte di cornice che si può modellare a proprio piacimento e in base a specifici obiettivi.

 

Il blog è un’incredibile opportunità di creare un punto di contatto tra l’’attività e i suoi potenziali clienti: permette di consolidare le relazioni con quelli già esistenti e di instaurarne di nuove con quelli che lo saranno in futuro.

Non bisogna considerare il blog come una semplice vetrina in cui esporre i propri articoli, ma il punto di partenza dovrebbe essere l’utente o il consumatore e quali benefici quest’ultimo potrebbe trarre dal prodotto o servizio che intendi vendere.

Affinché si possa trasformare in un fattore di successo, è necessario che sia gestito in maniera sistematica e programmata: i contenuti devono essere pubblicati con regolarità, la gestione dei commenti dev’essere tempestiva e l’interazione con la propria community puntuale e professionale.

A tutto ciò si aggiunge l’importanza che riviste un secondo strumento: la newsletter, chiamata anche Direct Email Marketing. 

È un messaggio che sfrutta la posta elettronica per essere veicolato a una lista specifica di indirizzi email.

Solitamente il contenuto è di tipo promozionale perché legato a un prodotto, ma può essere anche informativo quando prevede un accordo tra le due parti.

I benefici sono innumerevoli, tra cui: 

  • La possibilità di avere accessi costanti al sito web
  • Comunicare la presenza di nuovi contenuti o il lancio di un nuovo prodotto
  • Invio programmato di messaggi tiene vivo nella mente degli utenti iscritti alla tua lista il prodotto o il servizio che intendi promuovere e da la possibilità di costruire un rapporto stretto con il cliente che riceverà direttamente al proprio indirizzo contenuti affini ai suoi interessi
  • Report dettagliati sulle aperture e sui clic effettuati sul contenuto dei messaggi 

Se non sei ancora convinto di avviare il canale della Direct Email Marketing, accertati di affidare la realizzazione dei contenuti e la gestione del piano editoriale ai professionisti del settore.

Three Solution, la web agency specializzata nel mondo beauty, ti aiuterà a diventare un punto di riferimento per i tuoi lettori che non vedranno l’ora di essere aggiornati tramite contenuti di qualità sul Blog e di ricevere una newsletter personalizzata.

 

Ti aspettiamo,

Lo Staff – Three Solution